Dark Shadows – Curiosità sul costume di Barnabas indossato da Johnny Depp

Trovare costumi di Halloween non è probabilmente un problema a casa di Johnny Depp.

Sin dai suoi primi giorni di attività, l’attore ha firmato contratti che hanno permesso di mantenere il suo guardaroba grazie ai film. Tiene i vestiti in un archivio personale che è “correttamente catalogati, come quanto un qualsiasi archivio di un qualsiasi studio”, dice Colleen Atwood, costumista premio Oscar, che lavora spesso con Depp e il regista Tim Burton.

La loro ultima collaborazione è per “Dark Shadows” e come negli altri film di Burton, Depp quasi scompare sotto gli strati di tessuto e di trucco.

Alla nostra prima prova,” ricorda Atwood, “tutti noi messi insieme abbiamo messo le dita sul costume e la parrucca, e poi Johnny ha iniziato allegramente a correre per la casa nascondosi negli angoli bui,  mentre Tim gli  scattava foto . “

Come il personaggio della serie originale, Barnabas/ Depp è sempre impeccabilmente vestito. “Non era un ragazzo casual”, dice Atwood. “Era un gentleman d’altri tempi, quindi non era una persona che bazzicava in una t-shirt e jeans.”

Gli Stivali del personaggio erano su misura, una rarità a Hollywood a causa della spesa. Una coppia può costare tra $ 2.000 e $ 3.000. La produzione ha avuto tre o quattro coppie di fatto, perché alcune riprese ha avuto luogo all’esterno anche se piove, e le coppie asciutte sono state tenute come cabio.Atwood ha copiato lo stile anni ’70 dopo  aver trovato la calzatura in un negozio vintage di Los Angeles.

La parrucca è ispirata al Barnabas della serie originale (interpretato da Jonathan Frid). Nei giorni in cui si sono girate alcune scene, sul capo di Depp era tenuta ferma con della colla.

Gli anelli scuri intorno agli occhi, che sono stati progettati per rendere il personaggio un aspetto più cadaverico, erano una combinazione di cinque colori che si sovrappongono.

Sulla pelle non aveva trucco bianco, ma una combinazione di tre colori di base che in realtà sono sul giallo, ma appaiono bianchi sullo schermo dopo che il film viene desaturato. Harlow aveva bisogno di un colore che corrispondesse perfettamente alle protesi di  naso e orecchi che Depp indossava.

Più di un set di denti sono state fatte per Depp: un po‘ più corti, un po’ più a lungi, un po‘ curvi. Uno per quando Depp apriva la bocca. Burton ha pensato che fosse fondamentale che Depp avesse le unghie lunghe. “Tim ha voluto che Barnabas fosse tattile”, dice Harlow. “Il suo tipo di mani aprono la strada, come se sentissero le cose.” Infine, il mantello che assomigliava a quello della serie originale. La camicia era a collo alto, per ricordare il 18 ° secolo.

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s