Per chi non lo conoscesse

Timothy William Burton, meglio noto come Tim Burton, è un regista, sceneggiatore, disegnatore, animatore, produttore cinematografico statunitense. É il regista di riferimento di un cinema ambientato nel gotico, tra la poesia, la fiaba, la malinconia e la solitudine.

Nasce in California, nel 1958, manifestando sin dall’adolescenza un carattere introverso e particolare. Le sue due passioni sono il cinema e il disegno.

Grazie al suo talento, a 18 anni vince una borsa di studio messa in palio dalla Disney e inizia la sua collaborazione con questa grande azienda. Partecipa in prima persona alla realizzazione del lungometraggio “Red e Toby – Nemiciamici”, ma ben presto si renderà conto che questa non è la sua strada e che la Disney non soddisfa a sufficienza il suo genio creativo.

Dopo una serie di cortometraggi e di compromessi con le major cinematografiche, e dopo la realizzazione del lungometraggio “Batman”, Burton fonda la propria casa di produzione, la “Tim Burton Production”, con la quale nel 1990 realizza quello che resterà uno dei suoi più famosi lungometraggi e di cui lui stesso sarà l’autore del soggetto: “Edward Scissorshands”.

Insieme ripercorreremo le trame e le più interessanti curiosità sui principali capolavori di questo straordinario personaggio.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s